Seleziona una pagina

Che lo sport sia fondamentale nella formazione fisica e sociale delle persone, a qualsiasi livello ed età, non è una novità. Quello che è emerso in questo ultimo anno è quanto ognuno di noi ne ha veramente bisogno e quanto lo sport sia rilevante nella socializzazione ed educazione dei giovani di oggi.

In un mondo sempre più connesso virtualmente ma con deboli legami reali, lo sport insegna l’importanza dell’impegno personale, del lavoro di squadra, delle dinamiche di gruppo. Ci insegna a vincere e perdere sul campo, al rispetto dell’avversario, dei compagni e degli allenatori. Ci forma caratterialmente per affrontare preparati le future sfide. Non è un caso che molti sportivi, soprattutto dei cosiddetti sport minori, dove il sacrificio non sempre è riconosciuto in termini di pubblico, siano nella vita professionale persone determinate, organizzate e vincenti.

In questo anno, dove molte regole sono cambiate ed il mondo si è quasi fermato, lo sport è riuscito in qualche modo ad andare avanti, contribuendo in maniera positiva al nostro benessere fisico e mentale. Chi si è inventato particolari e divertenti esercizi tra le pareti domestiche, chi si è improvvisato runner, in molti ci siamo ritrovati e riscoperti sportivi attivi.

Sono convinto che, una volta terminate le limitazioni imposteci, quest’onda proseguirà il suo cammino e sentiremo sempre più piacere dello stare insieme e praticare attività sportive. Dobbiamo fare tesoro di questa esperienza e continuare ad investire sulla formazione sportiva dei nostri ragazzi, di noi stessi e sulle Associazioni e strutture presenti nel territorio.

Staccare quotidianamente la spina che ci lega al mondo virtuale o alla vita sedentaria ed attaccare quella del movimento fisico ci farà guadagnare in salute e sorrisi (e a volte anche qualche lacrima formativa per le sconfitte) e ci ripagherà degli investimenti, di tempo e finanziari, che siamo chiamati a fare oggi per una società sempre più viva ed attiva.

 

in collaborazione con ASA-All Sport Association

Share This